L’OSS è l’operatore che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario. Favorisce dunque il benessere dell’utente, la sua autonomia e integrazione sociale.
Svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, collaborando con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale.
L’Operatore Socio Sanitario può svolgere attività di cura e di assistenza:
- in ambiente ospedaliero
- in servizi socio-sanitari e socio-assistenziali di tipo residenziale, semi-residenziale, domiciliare, sia pubblici che privati.
DURATA
1000 ORE (450 teoria – 450 tirocinio – 100 esercitazioni)
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario rilasciato da Regione Lombardia ai sensi della delibera della Giunta Regionale n. VIII/5101 del 18 luglio 2007 – previo superamento dell’esame finale – valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto nei paesi dell’Unione Europea.
REQUISITI DI AMMISSIONE
- 18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso
- diploma di scuola secondaria di secondo grado o qualifica della durata almeno triennale ai sensi del Dlgs76/05
- certificazione idoneità alla mansione rilasciato dal medico competente
Ai cittadini stranieri è inoltre richiesta:
- traduzione e dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito nel paese di origine, rilasciata dall’ambasciata di appartenenza
- capacità di espressione orale e scritta della lingua italiana.
SEDI
Milano, Monza, Romano di Lombardia. Attualmente (in seguito alle disposizioni di emergenza Covid-19) le attività di aula del corso sono svolte in modalità FAD
ORARIO
Mattino (4 ore), sera (4 ore) ed intensivo (8 ore).
Corso organizzato in collaborazione con Associazione Poliziotti Italiani