In copertina la campagna contro l’abbandono degli animali lanciata da API. Tanti i contributi, un numero imperdibile da leggere tutto d’un fiato

Si sono fermate le rotative e, l’atteso numero 3 / 2024 di «Noi Cittadini per la Sicurezza», la rivista ufficiale dell’Associazione Poliziotti Italiani, è già in distribuzione. La scelta della copertina e lo strillo “Chi li abbandona non è umano”, mette in risalto la volontà dell’Associazione Poliziotti Italiani di tenere alta l’attenzione sul triste fenomeno dell’abbandono degli animali domestici. Infatti, si tratta di una continuazione della campagna promossa da A.P.I. che ha realizzato un ricco opuscolo informativo, in distribuzione gratuita.  

L’editoriale del Presidente Nazionale e Direttore editoriale della rivista Gerardo Velotto, presenta l’opuscolo «Noi non li abbandoniamo» e traccia il bilancio molto positivo delle attività del sodalizio, in questi primi sei mesi dell’anno. 

La penna del Presidente della Segreteria di Milano Mario Tritto si spende sul valore della democrazia, in termini di libertà di espressione e contro le campagne di odio, quelle che nella fattispecie, hanno preso di mira i neo europarlamentari Roberto Vannacci e Ilaria Salis. 

Poi un interessante contributo di Cristina Brasi, psicologa e criminologa, che spiega le cause dell’aggressività giovanile mentre il dott. Gerardo Cioffi del Dipartimento scienze biologiche Unisannio, illustra gli effetti benefici dell’utilizzo dei videogiochi.  

Ad arricchire questo numero una interessante intervista di Ketty Carraffa ad Alba Parietti sul tema dei diritti delle donne, l’intervista in esclusiva ad un sottufficiale della Legione straniera francese a cura di Massimiliano Scala, l’approfondimento storico del finanziere Carmelo Calabrò sul killer della stretta Bagnera di Milano e le indagini che portarono al suo arresto.  

Poi la premiazione di Evaristo Beccalossi da parte dell’Associazione Poliziotti Italiani – Milano «per la carriera e il messaggio positivo dello sport alle nuove generazioni» e il lancio del libro «Ti sparo» di Celeste Bruno, ex superpoliziotto e scrittore con all’attivo numerose pubblicazioni.