Approvato il nuovo pacchetto sicurezza. Pene più severe per chi truffa gli anziani e nuove misure contro i borseggi 

Mario Tritto, presidente della Segreteria di Milano dell’Associazione Poliziotti Italiani è stato il volano all’interno del sodalizio che ha animato la realizzazione e la distribuzione di Truffe agli Anziani, l’opuscolo informativo che ha l’obiettivo di tutelare i soggetti più fragili e indifesi, troppo spesso presi di mira da truffatori senza scrupoli.  

Un lavoro realizzato in concerto con la Segreteria Nazionale dell’Associazione Poliziotti Italiani presieduta dal Cav. Gerardo Velotto che ha messo in evidenza l’esperienza e la lungimiranza del gruppo dirigente dell’API, dopo l’approvazione del pacchetto sicurezza che inasprisce le pene proprio per le truffe agli anziani.  

Infatti, viene aumentata la pena di reclusione da 2 a 6 anni per la truffa aggravata prevedendo, per questa ipotesi, anche la possibilità delle forze dell’ordine di procedere all’arresto in flagranza.  

L’opuscolo di 60 pagine ed una tiratura di 90.000 copie, ottimamente impaginato e con una grafica semplice e chiara appositamente pensata per catturare l’attenzione e rendere comprensibili i fondamenti per proteggersi dalle truffe anche a quanti sono avanti con l’età e magari soffrono di patologie che rendono più difficile la vita di tutti i giorni, contiene anche informazioni utili per difendersi dai borseggi, tema sul quale sono state approvate nuove misure sempre contenute nel nuovo pacchetto sicurezza.  

L’opuscolo Truffe agli Anziani è in distribuzione gratuita nelle parrocchie, nelle RSA, nei mercati comunali e rionali e nei circoli per gli anziani in tutta la Lombardia.