L’Associazione Poliziotti Italiani di Milano, con il Presidente Mario Tritto, esprime solidarietà al Vice Ispettore della Polizia di Stato, colpito da tre coltellate alla stazione di Lambrate e chiede alle istituzioni cittadine un intervento concreto e immediato sulla sicurezza di tutti

“La nostra città è sempre più al centro del problema della sicurezza, di cittadine e cittadini, e anche delle Forze dell’Ordine”

Questa è la dichiarazione di Mario Tritto, Presidente dell’Associazione Poliziotti Italiani di Milano, che esprime dolore e solidarietà con apprensione, per lo stato delle condizioni critiche del Vice Ispettore della Polizia di Stato, vittima di una feroce aggressione nella stazione di Lambrate a Milano, la scorsa notte, per mano di un marocchino in preda alla violenza, armato di coltello, che prima se l’è presa con i treni, lanciando pietre e colpendo anche una signora poi ricoverata al Fatebenefratelli. “Non è possibile accettare la totale mancanza di sicurezza nella nostra città. Sono amareggiato e deluso per la situazione di assoluta insicurezza urbana, nella quale siamo tutti cittadini inermi e, addirittura, che colpisce le Forze dell’Ordine e i suoi agenti nell’esercizio del loro lavoro, a garanzia dell’incolumità di tutti noi. L’aggressore, marocchino irregolare, era in totale assenza di controllo, ha colpito altri tre colleghi poliziotti intervenuti, innescando una colluttazione e centrando con fendenti alla schiena l’agente, che ora versa in gravi condizioni a Niguarda. Noi proseguiamo a presidiare il territorio, come volontari e per cercare di rendere la qualità dei quartieri accessibile e sostenibile. Il problema, però, è che bisogna intervenire al più presto – conclude Tritto – perché le Forze dell’Ordine devono essere in condizione di garantire la loro e la sicurezza di tutte e tutti”. La sicurezza dei cittadini è al centro della mission di API- Associazione Italiana Poliziotti. Nasce da questo impegno sul territorio, il desiderio di cambiare la città e migliorare la qualità delle nostre vite.
Mario Tritto
Presidente API Milano
Per l’Ufficio Stampa
Ketty Carraffa