Le nostre atlete vincono 3-0. E’ la prima volta che la pallavolo italiana trionfa alle Olimpiadi
Straordinaria impresa dell’Italia del volley che conquista il 12esimo oro italiano ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dominando le campionesse olimpiche statunitensi con un secco 3-0.
Tutta la partita è stata un continuo di emozioni ma, l’ultimo attacco delle americane che termina fuori segna il trionfo delle azzurre. Mentre in campo scoppia la festa, anche la telecronista Rai Giulia Pisani non riesce a trattenersi: scoppia in lacrime in diretta tv mentre elogia le azzurre per il loro percorso fantastico. Un momento che ha scaldato il cuore dei tifosi e che sta già diventando virale sui social.
Paola Egonu, eletta miglior giocatrice del volley femminile in questi Giochi, attribuisce al ct Julio Velasco un grandissimo merito: “È stato bravo a unirci tutte e a costruire quella squadra che mancava da un po’”. Grande merito, dunque, di Velasco. Che si gode il momento. “Los Angeles? Per pensare alle prossime Olimpiadi è troppo presto. Abbiamo appena vinto, e poi non sono un ragazzo. Forse è il momento di smettere, dopo che ho vinto, chissà. Di sicuro nessuno mi troverà la prossima settimana”.
L’Associazione Poliziotti Italiani si unisce al coro di gioia per questo straordinario risultato. Dalla Segreteria di Milano, il Presidente Mario Tritto esulta così: “siete state grandissime. Grazie ragazze”.