L’evento organizzato dall’Associazione Poliziotti Italiani in collaborazione con Regione Lombardia, vuole sensibilizzare e tenere alta l’attenzione su l’odioso fenomeno degli abbandoni degli animali da compagnia
Si svolgerà a Milano giovedì 31 ottobre 2024 presso Sala Pirelli – Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22 dalle 10.30 alle 13.30, il convegno «Noi non li abbandoniamo» organizzato dall’Associazione Poliziotti Italiani in collaborazione con Regione Lombardia per lanciare la campagna e presentare l’opuscolo contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali da compagnia.
La volontà dell’Associazione Poliziotti Italiani è quella di tenere alta l’attenzione sull’odioso fenomeno dell’abbandono degli animali d’affezione durante tutto l’anno, anche non in prossimità delle vacanze estive, periodo in cui si concentra il massimo picco degli abbandoni.
Gerardo Velotto, presidente nazionale dell’Associazione Poliziotti Italiani:
«Siamo convinti che occorra parlare degli abbandoni degli animali d’affezione durante tutto l’anno perché tale azione si configura come un gesto premeditato che si concretizza nei periodi che precedono la partenza per le vacanze. Per questo abbiamo deciso di lanciare la campagna e la presentazione dell’opuscolo a ottobre e di dare continuità a questa azione fino all’estate 2025»
Per raggiungere l’obiettivo di “zero abbandoni”, l’Associazione Poliziotti Italiani ha realizzato un opuscolo informativo di 64 pagine con una tiratura di 95 mila copie e il patrocinio di Regione Lombardia, contenente consigli utili e buone pratiche grazie agli interventi delle principali associazioni di riferimento, le prefazioni del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, dell’assessore alla sicurezza e protezione civile Romano La Russa, del presidente nazionale dell’Associazione Poliziotti Italiani Gerardo Velotto e del presidente della sezione di Milano Mario Tritto.
L’impegno dell’Associazione Poliziotti Italiani è quello di diffondere e dare peso alla campagna coinvolgendo personalità istituzionali, del mondo dello spettacolo e dello sport, giornalisti e influencer capaci, grazie alla loro popolarità e autorevolezza, di offrire un contributo comunicativo efficace per debellare l’assurda pratica dell’abbandono e del maltrattamento degli animali da compagnia.
Giornalisti, politici, influencer sostengono la nostra campagna
Hanno espresso sostegno a questa importante iniziativa la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente e della Transizione Ecologica, i giornalisti Giuseppe Cruciani, Nicola Porro, Mario Giordano, Fabio Ravezzani, Riccardo Trevisan, il presidente del Milan Paolo Scaroni, il vicepresidente onorario del Milan Franco Baresi, l’ex calciatore Daniele Massaro, l’allenatore Andrea Stramaccioni, la mascotte del Milan “Milanello”, Germano Lanzoni noto come il “Milanese Imbruttito” e altri ancora.
Chi parteciperà
All’evento interverranno esponenti politici di Regione Lombardia e del Comune di Milano per i saluti istituzionali e dalle principali associazioni animaliste di riferimento che parteciperanno alla tavola rotonda a tema «Abbandoni e maltrattamenti». Al termine è previsto un light lunch.
Il programma
locasuperdefinitivaVieni anche tu
L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati. Comunicare l’adesione inviando una mail a apipubblicherelazioni@apipolizia.it