Venti pagine che affrontano il tema della frontiera etica: scienza, clonazione e dilemma della creazione curate dal dott. Gerardo Cioffi 


È stato pubblicato in questi giorni il supplemento al primo numero dell’anno di “Noi cittadini per la sicurezza”, l’organo ufficiale dell’Associazione Poliziotti Italiani. Si tratta di un importante analisi riassunte in 20 pagine corredate di immagini e infografiche sul mistero della Creazione e il confronto tra la ricerca scientifica, come la clonazione e l’editing genomico, e la comprensione religiosa, rappresentata da Sant’Agostino.

Nel testo si evidenzia la limitatezza della mente umana nel comprendere la complessità della vita e si mette in guardia contro gli scienziati che, con esperimenti non ortodossi, cercano di superare i limiti morali. Infine, si riflette sulle conseguenze etiche e sociali di tali innovazioni nelle mani di individui potenti.  

Le principali sfide etiche associate alla clonazione, in particolare alla clonazione riproduttiva, includono il benessere degli animali, come evidenziato dal caso della pecora Dolly. Inoltre, c’è il rischio maggiore di estinzione, poiché un singolo cambiamento sfavorevole nell’ecosistema potrebbe eliminare l’intera specie di individui clonati.

L’editing genomico e la clonazione per invertire l’estinzione di specie come il mammut lanoso e il dodo rappresentano sfide complesse e difficili. La clonazione terapeutica potrebbe rivoluzionare il trattamento delle malattie producendo cellule staminali embrionali geneticamente identiche a un organismo. Queste cellule staminali possono essere utilizzate per trattare varie malattie e rigenerare tessuti danneggiati.

In futuro, potrebbero essere impiegate per la produzione di denti, organi, e altro ancora. L’autore è il dott. Gerardo Cioffi, nato a Troy (New York) nel 1990, una laurea in Scienze Biologiche, collaboratore scientifico della rivista “Nuovo Meridionalismo”. Come ricercatore ha lavorato ad importanti progetti di ricerca in oncologia chirurgica con Università degli Studi di Milano, Milano Bicocca e Humanitas di Reseach Hospital. È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.  

PDF-dott.-Cioffi-per-sito