Il fatto è accaduto nella chiesa di San Marco a Milano. Ieri l’incontro con gli agenti e il cappellano della Polizia di Stato. L’anno scorso anche l’Associazione Poliziotti Italiani è stata ricevuta dall’Arcivescovo di Milano che ha ricevuto la tessera di socio benemerito
Nei giorni scorsi, alcuni fedeli avevano chiesto l’intervento della Polizia di Stato perché presso la chiesa di San Marco in via Cernaia un uomo si era introdotto urlando e spintonando il sacrestano. Gli agenti delle volanti intervenuti erano riusciti a bloccare l’uomo e arrestarlo per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale in quanto i due poliziotti erano rimasti feriti a seguito di una colluttazione. Questa mattina, l’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini ha incontrato Marika e Christian, insieme al loro funzionario e al cappellano della Polizia di Stato don Gianluca Bernardini, per ringraziare loro e la Polizia di Stato.
L’incontro avvenuto lo scorso anno con l’Associazione Poliziotti Italiani e la consegna della tessera di Socio Benemerito. Mons. Delpini ha realizzato la prefazione dell’opuscolo informativo “La Strada e i Bimbi” realizzato da A.P.I. con il patrocinio di Regione Lombardia
Lo scorso anno a S.E. Monsignor Delpini è stata consegnata la tessera dell’Associazione Poliziotti Italiani, in qualità di Socio Benemerito, in occasione di un incontro in Arcivescovado che ha dato il via a un lungo e prolifico scambio su vari argomenti sempre inerenti alle varie forme di volontariato. In particolare, i vertici dell’Associazione hanno illustrato tutte le attività messe in campo per aiutare tutte quelle persone che hanno bisogno e che si trovano in uno stato di indigenza.
L’Associazione Poliziotti Italiani in quella sede ha ringraziato Monsignor Delpini per la bellissima lettera di prefazione all’opuscolo “La strada e i bimbi”, composta sotto forma di favola che ha come protagonista “IO”, una favola in cui questo fantasioso personaggio con il suo comportamento mette a repentaglio sia la sua vita che quella degli altri.
“La strada e i bimbi” è un progetto editoriale di educazione stradale che l’A.P.I. ha ideato per raggiungere i bambini delle scuole primarie. Inizialmente è stato distribuito gratuitamente a tutti i bambini delle scuole primarie di Milano e provincia, per poi estendere, la distribuzione alle scuole di tutta Italia.
Un progetto ambizioso ma partito sotto i migliori auspici, date le manifestazioni d’interesse verso l’iniziativa pervenute all’associazione da vari Comuni Italiani. Nel corso del colloquio i presidenti Gerardo Velotto e Mario Tritto hanno spiegato le motivazioni alla base dell’iniziativa e l’urgenza di fare arrivare ai bambini un messaggio chiaro sui comportamenti corretti da tenere in strada, dato il crescente verificarsi di incidenti stradali registrato negli ultimi tempi.
L’opuscolo, redatto ed edito in proprio dall’Associazione Poliziotti Italiani con il patrocinio di Regione Lombardia, è una sorta di vademecum, contentente informazioni utili sul comportamento da adottare, ad esempio, quando si va in bici sia da soli che accompagnati dagli adulti, e come mettere in atto tutte quelle misure atte a salvaguardarsi dai rischi di incidente.
L’opuscolo utilizza un linguaggio semplice e accattivante, corredato da illustrazioni, fotografie e vignette, con un’impostazione ludico-didattica che ha coinvolto i bambini, rendendoli consapevoli dei pericoli della strada, dei rischi insiti nei comportamenti scorretti e, inoltre, vengono chiarite le modalità con cui indossare i dispositivi di protezione individuali, nonché i dispositivi ottici e acustici da montare sulle bici.