Presentato «Noi non li abbandoniamo», l’opuscolo per contrastare l’abbandono degli animali di compagnia. La campagna durerà fino primavera
“Noi non li abbandoniamo”, l’opuscolo informativo realizzato dall’Associazione Poliziotti Italiani con il patrocinio di Regione Lombardia, per contrastare il triste fenomeno dell’abbandono degli animali da compagnia, è già in distribuzione su tutto il territorio nazionale. Con le 60 pagine, le prefazioni del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dell’assessore alla sicurezza e alla Protezione civile Romano La Russa, le interviste ai presidenti delle principali associazioni di riferimento (Michela Brambilla per la LEIDAA, Carla Rocchi di ENPA, Gianluca Felicetti – LAV – Claudia Taccani di OIPA – Marco Melosi di ANMVI e dell’istruttore cinofilo Riccardo Colella), è un prodotto editoriale che dà voce a quanti si spendono da sempre per la tutela e contro l’abbandono degli animali da compagnia e che, proprio per questo, capaci di dispensare utili ed importanti consigli.
La grande tiratura (100 mila copie) e il conseguente sforzo che l’Associazione Poliziotti Italiani ha scelto di assumersi per questa campagna, è da intendersi come una volontà di trasmettere un messaggio forte, capace di andare oltre i mesi estivi, periodo tipico su cui si accendono i riflettori sul tema per poi spegnersi al ritorno dalle vacanze. I volontari dell’Associazione Poliziotti Italiani infatti, proseguiranno nella distribuzione gratuita dell’opuscolo-rivista senza sosta fino alla prossima primavera, perché la campagna informativa abbia una valenza di prevenzione efficace a lungo termine, in previsione delle future vacanze estive, con l’auspicio di potere contribuire al raggiungimento del risultato di “zero abbandoni”.
È proprio questa una delle principali novità che differenzia la campagna lanciata dall’Associazione Poliziotti Italiani come spiega Gerardo Velotto, presidente della Segreteria Nazionale:
«Siamo convinti che l’abbandono degli animali da compagnia sia un atto criminale, un’azione maturata nel corso dei mesi che precedono le vacanze estive o invernali che siano. L’informazione e quindi la prevenzione può invertire positivamente la tendenza. Proprio per questo motivo la nostra campagna durerà fino a primavera».
Gli fa eco Mario Tritto, presidente della Segreteria di Milano e principale fautore della campagna e della realizzazione dell’opuscolo informativo:
«Abbandonare il proprio animale, un amico su cui possiamo contare sempre e incondizionatamente, grazie alla sua fedele amicizia, è un atto vile e ignobile che condanniamo con grande forza e combattiamo con gli strumenti che possiamo mettere in campo; l’informazione, per esempio. In casi come questi può fare la differenza».
La presentazione in anteprima è avvenuta grazie all’intervento dell’Associazione Poliziotti Italiani, invitata ad esprimersi sul tema nella trasmissione Forte e Chiaro andata in onda il 3 luglio su Antenna 3 e Telelombardia. Sono previsti ulteriori lanci tra cui la presentazione in Regione Lombardia prevista per settembre.