“Truffe agli Anziani” è il nuovo opuscolo sulla sicurezza per gli anziani. Il Presidente A.P.I. Gerardo Velotto ne ha parlato ad Antenna 3.


È stato presentato durante la trasmissione “Forte e Chiaro” condotto da Livia Ronca, un programma in onda ogni mercoledì’ su Antenna 3 incentrato sui problemi della gente comune con un occhio sempre attento ai consigli degli esperti per affrontare la vita e le problematiche di tutti i giorni, il nuovo opuscolo “Truffe agli Anziani”.  

In trasmissione è intervenuto il Cav. Gerardo Velotto, Presidente dell’Associazione Poliziotti Italiani illustrando i contenuti e i motivi che hanno spinto il sodalizio ad andare in stampa con un opuscolo informativo a tutela della sicurezza degli anziani.  


“Non è una bibbia – spiega Velotto – l’opuscolo contiene contenuti e consigli su come comportarsi nel caso i nostri anziani si trovino ad affrontare situazioni di pericolo messi in atto da malintenzionati”.

Quali sono le realtà di pericolo e di rischio per gli anziani? 

Sono molte le truffe studiate per colpire gli anziani; dalla tecnica della “cauzione “a quella della “perdita di gas’, solo per citarne qualcuna, adottate dai malviventi per carpire la fiducia delle loro vittime. Le tecniche adottate dai truffatori hanno schemi ricorrenti e conoscerli è il primo passo per difendersene.  

La cosa principale da fare è denunciare alle autorità competenti eventuali tentativi di truffa per fare sì che le forze dell’ordine riescano ad acquisire dati utili a sviluppare indagini ed azioni mirate, tenendo conto che le truffe variano in continuazione.  

L’opuscolo, oltre ad affrontare le tematiche delle truffe spesso conosciute dai più, tratta anche il nascente aspetto della cybersecurity, oggi sempre più attuale, con semplici esempi per evitare di incappare in una truffa online che potrebbe causare non pochi problemi al malcapitato, dal furto dei dati personali fino all’accesso al conto corrente.  


“Ho sempre detto che la sicurezza non ha colore politico, non è né di destra né di sinistra – spiega Velotto – è di tutti i cittadini che vanno salvaguardati, soprattutto negli ultimi tempi quando i malintenzionati hanno attenzionato i più anziani proprio perché più fragili e vulnerabili. Noi come associazione siamo stati contattati da diversi comuni dell’hinterland milanese per svolgere un servizio di vigilanza comunicando alle forze dell’ordine eventuali episodi sospetti”. 

Truffe agli Anziani”, realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, sarà distribuito gratuitamente ad enti istituzionali ma arriverà anche alla gente comune con una distribuzione nei principali mercati milanesi, un’azione dell’Associazione Poliziotti Italiani che mira ad avvicinare e tutelare gli anziani, assidui frequentatori delle bancarelle ambulanti.  

Al termine della trasmissione è stata consegnata dal Presidente Gerardo Velotto la tessera di Socio onorario dell’Associazione Poliziotti Italiani alla giornalista e conduttrice Livia Ronca.