Incontro tra Api Polizia e l’Amministrazione Comunale in vista della Festa degli Anziani di ottobre per la distribuzione dell’opuscolo «Truffe agli Anziani» 

Esponenti di Api Polizia hanno incontrato ieri il sindaco di Sant’Angelo Lodigiano Cristiano Devecchi per illustrare l’opuscolo informativo «Truffe agli Anziani», realizzato dalla nostra associazione con il patrocinio di Regione Lombardia.

La proposta dell’Associazione Poliziotti Italiani – Milano è quella di effettuare una distribuzione capillare e gratuita a tutti gli anziani che parteciperanno alla festa a loro dedicata, in programma per i primi di ottobre. 

Ci sarà un ulteriore incontro con l’Assessore Rosita Sali che si sta occupando attivamente dell’organizzazione della festa e che ha già ricevuto 300 copie del prodotto editoriale, per definire modalità di distribuzione ed eventuali interventi dei vertici nazionali di Api Polizia e della Segreteria di Milano.

L’opuscolo ha lanciato la campagna per la sicurezza degli anziani, partita nella seconda metà dello scorso anno e che prosegue ancora oggi, essendo un tema particolarmente sensibile e purtroppo attuale.

Hanno firmato le prefazioni il Presidente Nazionale Associazione Poliziotti Italiani Gerardo Velotto, l’Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile di Regione Lombardia Romano La Russa e il mons. Guido Pozzo Arcivescovo e titolare di Bagnoregio in servizio presso la Santa Sede. 

Nelle sue 60 pagine sono presenti tanti consigli utili atti alla prevenzione delle truffe attuate contro le fasce sociali più deboli e indifese, spesso vittime di raggiri, truffe, scippi e borseggi e offre indicazioni e consigli utili su come prevenirli.

Poi i profili dei truffatori e i loro comportamenti, i campi d’azione nella vita reale (casa, telefono, strada, esercizi commerciali) e sulla rete web (phishing, hacker, e-commerce, furto d’identità, gioco on line e siti d’incontri).

Contiene anche consigli utili su come evitare le truffe, come decifrare i segni che i malviventi lasciano fuori dalle abitazioni e molto altro ancora.

Insomma, uno strumento utilissimo e molto apprezzato, realizzato in 95 mila copie già ampiamente distribuite gratuitamente dai volontari di Api Polizia a Milano e in molti comuni lombardi.