Hanno aderito quasi tutte le associazioni operanti sul territorio, all’invito del Vicesindaco Maria Laura Guido, per pianificare l’evento che si svolgerà a ottobre 

È stato un incontro propedeutico all’organizzazione della Festa delle Associazioni 2024 quello che si è svolto ieri presso Cascina Grande, voluto dall’Amministrazione Comunale di Rozzano, impegnata attivamente a riconoscere e promuovere la solidarietà sociale, l’arte e la scienza e nel creare sinergie per lo sviluppo dell’associazionismo.  All’invito hanno aderito la maggior parte delle associazioni operanti sul territorio, accolte dal Vicesindaco Maria Laura Guido, da sempre attiva nel sociale.

«Sono rimasta favorevolmente colpita dalla grande adesione e dalla partecipazione delle associazioni – commenta Maria Laura Guido – che hanno mostrato il forte desiderio di contribuire attivamente a fornire servizi sul territorio. Ho incontrato uno per uno tutti gli esponenti delle associazioni presenti con i quali si è subito stabilito un rapporto di fattiva e reciproca collaborazione».  

Infatti, circa 50 esponenti delle rispettive associazioni hanno contribuito con entusiasmo e partecipazione all’incontro, tra queste anche l’Associazione Poliziotti Italiani rappresentata dal responsabile dell’ufficio pubbliche relazioni Fabio Ardemagni che, nell’occasione, ha distribuito a tutti i presenti l’opuscolo informativo realizzato dall’Api con il patrocinio di Regione Lombardia, contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali d’affezione, che sarà presentato ufficialmente il 31 ottobre a Milano presso Palazzo Pirelli e che è stato particolarmente apprezzato da tutti i partecipanti.

Nell’occasione il Vicesindaco ha commentato la presenza dell’Associazione Poliziotti Italiani che, da diverso tempo collabora con l’Amministrazione Comunale. “Il vostro rappresentante Fabio Ardemagni è intervenuto sul palco presentando l’opuscolo contro l’abbandono degli animali, riuscendo a catturare l’attenzione dei presenti. Per quanto riguarda la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la vostra associazione posso affermare che è per noi un servizio utile, grazie ai volontari attivi nel servizio di ausilio alla sicurezza nelle sedi comunali. Infatti – conclude – abbiamo rinnovato la collaborazione con Api e fornito lorouna sede anche per il presidio del territorio e la collaborazione con i cittadini e che quindi conferma la nostra volontà di proseguire la collaborazione anche per il futuro». 

Anche il Presidente Nazionale dell’Associazione Poliziotti Italiani Gerardo Velotto e il Presidente della Segreteria di Milano Mario Tritto, che per motivi di impegni istituzionali non hanno potuto presenziare all’evento, hanno espresso soddisfazione per la lodevole inziativa confermando la volontà del sodalizio di collaborare a lungo con l’Amministrazione Comunale.

Non resta quindi che attendere la data ufficiale dell’evento programmato per ottobre, che sarà un’occasione unica e importante per rilanciare e consolidare l’associazionismo attivo sul territorio comunale.