La cerimonia si è svolta ieri a Fontanellato (Pr) davanti alle autorità istituzionali e funzionari della Polizia di Stato
Si chiama “Donne morte per mano mafiosa” l’iniziativa del Comune di Fontanellato (Pr) che sabato 28 settembre ha intitolato una via della città a Francesca Morvillo e un’altra a Emanuela Loi per ricordare il sacrificio delle due donne uccise dalla furia mafiosa.
La cerimonia di intitolazione di due nuove strade sono alla memoria dell’Agente della Polizia di Stato Emanuela Loi, morta il 19 luglio 1992 nella strage di Via D’Amelio e Medaglia d’Oro al Valore Civile, e della dr.ssa Francesca Morvillo moglie del Giudice Giovanni Falcone entrambi deceduti nella strage di Capaci il 23 maggio 1992.
Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Fontanellato Luigi Spinazzi, il Questore della Provincia di Parma Maurizio di Domenico, la signora Claudia Loi sorella di Emanuela, numerose autorità civili e militari e una rappresentanza della Polizia di Stato. Ha partecipato anche Gaetana Russo parlamentare di Fratelli d’Italia che ha commentato così:« Ho ricordato il lavoro importante che il governo sta facendo sul tema della legalità e sul contrasto alla mafia, in aula e nella commissione presieduta dalla collega Chiara Colosimo.
Non arretreremo mai davanti alla mafia, saremo sempre al fianco di chi tutti i giorni serve lo Stato, facendo del ricordo di donne come Emanuela e Francesca Laura una memoria viva e comune.»