Gli uffici, messi a disposizione da Ferrovienord, sono aperti dalle 7 all’una di notte offrendo più sicurezza ai cittadini e al personale
È stato inaugurato mercoledì scorso il nuovo presidio della Polizia Ferroviaria che ha trovato spazio negli uffici messi a disposizione da Ferrovienord, la società che gestisce in Lombardia 331 km di rete e 125 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Varese, Como, Novara, Monza/Brianza (223 chilometri con 87 stazioni) e Brescia (108 chilometri con 38 stazioni). Gli spazi si trovano al piano terra della stazione, ben visibili per i passeggeri in transito.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato Prefetto Renato Cortese, del Prefetto Claudio Sgaraglia e del Questore Bruno Megale, del Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria dr.ssa Francesca Monaldi. Presenti anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana insieme agli assessori regionali Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile), Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche).
Presenti anche il presidente Ferrovienord, Fulvio Caradonna, il dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Lombardia, Filippo Ferri, il direttore centrale delle Specialità, Renato Cortese, il questore di Milano, Bruno Megale e il sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno, Nicola Molteni.
“L’apertura dei nuovi locali della Polfer di Cadorna – commenta Attilio Fontana – rappresenta un segnale tangibile di attenzione verso i viaggiatori, una risposta concreta alle esigenze di sicurezza di tutti coloro che transitano quotidianamente in questa importante stazione ferroviaria milanese”.
“Finalmente una nuova sede della Polizia Ferroviaria – ha commentato l’assessore La Russa – per presidiare un luogo particolarmente sensibile qual è la stazione di Milano Cadorna. Questo porterà sicuramente una maggiore percezione di sicurezza per tutti i viaggiatori e i cittadini”.
“Si tratta di una giornata importante – ha dichiarato l’assessore Lucente – perché nel cuore di Milano è nato un nuovo punto di riferimento per la sicurezza, utile a trasmette quel senso di tranquillità che tutte le stazioni dovrebbero avere. Questa inaugurazione dimostra, ancora una volta, quanto sia fondamentale la sinergia tra i diversi enti”.
“C’è un luogo nuovo – ha affermato l’assessore Terzi – a disposizione della Polizia Ferroviaria. E questo darà maggiore senso di sicurezza a chi frequenta la stazione Cadorna e più visibilità alla presenza degli agenti. E mi riferisco non solo ai cittadini e ai pendolari ma anche al personale viaggiante, che merita grande tutela per il lavoro che svolge”.