Prodotti editoriali, assistenza al cittadino, sicurezza, solidarietà, eventi. Sono questi i fronti principali che hanno interessato le attività di API nel 2023

E’ stato un anno intenso e ricco di attività quello vissuto dall’Associazione Poliziotti Italiani, il sodalizio che vanta diverse sedi in Italia, fondato ormai quattordici anni fa da ex appartenenti alle forze dell’ordine. L’Associazione si pone, tra le altre cose, come un riferimento per cittadini e le istituzioni, grazie alle attività e ai servizi di presidio del territorio tramite attività di volontariato con finalità di solidarietà sociale e nell’ambito della sicurezza urbana.

La struttura associativa è formata dalla Segreteria Nazionale ed altri distaccamenti situati sul territorio nazionale tra i quali emerge, per le attività e i servizi messi in campo, la Segreteria di Milano coordinata dal presidente Mario Tritto che è diventata un faro illuminante, un punto di riferimento, un luogo dove trovare aiuto e sostegno in un quartiere difficile come il Gratosoglio.

Un risultato raggiunto in anni di attività al servizio dei cittadini, riconosciuto anche con la civica benemerenza “Ambrogino d’Oro” conferita dall’Amministrazione comunale milanese nel 2012.




“Rappresentiamo le caratteristiche della nostra Associazione – spiega Mario Tritto – operante fin dal 2000 in diversi ambiti della solidarietà e del sostegno sociale, campi in cui vantiamo adesioni e sostegno anche di Enti Pubblici ed altri importanti soggetti privati. Tali impegni, nel corso degli anni, ci hanno dato la possibilità di raggiungere significativi risultati in attività che vanno dal semplicemente ludico, al culturale, fino alla partecipazione diretta in incarichi di pubblica utilità. Infatti, da quando ci sono stati assegnati i locali in Via Santa Teresa 6/b – conclude Tritto – questa Associazione è diventata un punto di riferimento per il quartiere”.

Ed è questo uno dei motivi che ha mosso l’Amministrazione comunale di Rozzano a chiedere l’apertura di una una sede sul territorio di competenza, inaugurata a maggio dello scorso anno, unitamente alla presenza dei volontari per attività di osservazione negli spazi gestiti dal Comune.

Lo scorso anno ha anche visto la Segreteria di Milano collaborare con ALER (Case Popolari Lombardia), fornendo un servizio di vigilanza h24 e un presidio di sicurezza presso le strutture di Via Bolla, Via Saponaro, Piazza Selinunte e Viale Romagna (Sede Aler).

In ambito formativo, così come fatto anche negli anni precedenti, gli studenti del Centro di Formazione Professionale di Rozzano, dell’istituto Nicola Moreschi di Milano, dell’istituto Falck di Sesto San Giovanni ed altri ancora, sono stati ospitati presso la Segreteria milanese dell’Associazione Poliziotti Italiani per essere seguiti nel percorso formativo scuola-lavoro.

E il 2023 è stato un anno che ha confermato l’impegno dell’API – Milano nell’area della comunicazione inserendo in organico nuovi professionisti volontari. E’ stato realizzato e distribuito gratuitamente l’opuscolo Truffe agli Anziani con il patrocinio di Regione Lombardia e il comune di Casamassima (BA), pubblicato poco prima dell’intervento legislativo che ha inasprito le pene per chi commette reati proprio contro gli anziani.

Tra i prodotti editoriali pubblicati e distribuiti gratuitamente c’è anche l’opuscolo informativo La Strada e i Bimbi, una guida all’educazione stradale e sicurezza destinato agli alunni delle scuole primarie mentre continua la pubblicazione della rivista ufficiale dell’Associazione Poliziotti Italiani Noi Cittadini per la Sicurezza, che uscirà a febbraio con il primo numero del nuovo anno.

L’Associazione Poliziotti Italiani – Milano ospita, dal 2022, gli imputati di reati per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità e/o messa alla prova in collaborazione con L’UEPE presso il Tribunale di Milano.

Da segnalare anche l’organizzazione di due corsi per l’utilizzo del defibrillatore, otto summit dedicati alla cybersecurity.

Poi la partecipazione ad importanti trasmissioni televisive dove sono state illustrate le attività dell’associazione, in particolar modo per quanto riguarda i prodotti editoriali.

Di grande attualità anche il progetto educativo Re-stare Educati, dove il presidente Mario Tritto si è speso in prima persona per trasmettere valori di responsabilità e rispetto ai giovani della provincia di Pavia.

Anche per il 2024 la segreteria milanese dell’API ha in programma numerose attività e prospettive di crescita racchiuse nello slogan coniato dal vulcanico Tritto:

un mattone alla volta per costruire un’associazione forte e che pensa in grande! Sempre dalla parte del cittadino

Infatti, il nuovo anno apre con uno spettacolo che andrà in scena il 26 gennaio 2024 alle ore 21 presso Cascina Grande in via Palmiro Togliatti 105 a Rozzano. Si tratta dell’ottava edizione dello spettacolo di cabaret intitolato “Diversamente Comico”, organizzato dalla Nazionale Italiana Comici che vede l’Associazione Poliziotti Italiani – Milano tra gli sponsor dell’evento.

Proseguono poi le consuete attività come il servizio di accompagnamento a persone in difficoltà, le lezioni di educazione al rispetto delle regole, delle persone e contro il bullismo negli istituti scolastici medi e superiori.

A livello nazionale da segnalare la partecipazione dell’API all’incontro su microcriminalità, furti e violenze che si è svolto nella sede distaccata del Parlamento Europeo a Milano e all’incontro con l’Assessore alla sicurezza e alla protezione civile di Regione Lombardia Romano la Russa a cui ha partecipato il presidente nazionale Cav. Dott. Gerardo Velotto.