A Sant’Angelo Lodigiano, in un clima di festa, sono stati distribuiti gli opuscoli “Truffe agli Anziani”
È stata accolta con favore dal pubblico presente alla Festa dei nonni che si è svolta ieri 5 ottobre al Cupolone di Sant’Angelo Lodigiano, l’iniziativa che l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Poliziotti Italiani ha organizzato per la tutela degli anziani, sempre più esposti a truffe e raggiri.
Infatti, durante la serata che si è svolta in un clima di festa e convivialità, c’è stato un momento dedicato al tema delle truffe contro gli anziani, voluto dall’Assessore ai Servizi sociali Rosita Sali.
L’Associazione Poliziotti Italiani, rappresentata dal presidente nazionale Gerardo Velotto e dal presidente della sezione milanese Mario Tritto, ha partecipato alla serata con i suoi volontari distribuendo a tutti i presenti l’opuscolo informativo “Truffe agli Anziani” realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia.
Dal palco, prima della distribuzione avvenuta ai tavoli, ha preso la parola il presidente Velotto illustrando il contenuto dell’opuscolo seguito dal presidente della sezione milanese Mario Tritto che ha salutato i presenti, sottolineando l’importanza del prodotto editoriale.
«Siamo qua non per insegnarvi qualcosa – ha detto Gerardo Velotto – ma solo per darvi alcuni consigli su come comportarvi quando ci sono situazioni di pericolo. Attenzione ai bancomat, controllate se ci sono telecamere nascoste, non fidatevi di persone che si presentano come addetti o tecnici di società molto conosciute, ma anche finti poliziotti, finanzieri, carabinieri accertandovi che non siano malintenzionati. Non rispondete a messaggi che ricevete sui vostri smartphone senza essere sicuri che siano effettivamente inviati da persone fidate e conosciute».
Questi sono solo alcuni dei consigli dispensati ai presenti mentre Mario Tritto ha ribadito la «disponibilità dei suoi volontari a collaborare con l’Amministrazione comunale, sia per quanto riguarda il tema delle truffe che nelle altre attività svolte dalla sezione milanese, da sempre impegnata nel presidio e controllo del territorio e dei servizi ai cittadini».
Poi i ringraziamenti dell’assessore Rosita Sali che ha già preannunciato una nuova iniziativa su temi sociali con la collaborazione dell’Associazione Poliziotti Italiani, del vicesindaco Eleonora Boneschi, dell’assessore all’ambiente Giovanni Sgualdi ed altri componenti della Giunta.
La serata è quindi proseguita con la musica dell’orchestra che ha fatto ballare i presenti trascinati dal ritmo in un clima di festa e serenità ma con qualche informazione in più per non cadere nella trappola di malintenzionati senza scrupoli.