È andata in onda ieri in seconda serata la puntata Forte & Chiaro sul tema delle truffe agli anziani. L’API porta l’opuscolo e offre consigli 

Forte & Chiaro, la trasmissione televisiva condotta da Livia Ronca in onda ogni mercoledì su Antenna 3 che racconta i problemi della gente comune, con approfondimento di medicina, politica e attualità ha trattato, durante la puntata di ieri il tema delle truffe agli anziani.  

Al dibattito in onda ieri in seconda serata è intervenuto il cav. dott. Gerardo Velotto, presidente Nazionale dell’Associazione Poliziotti Italiani, chiamato ad esprimersi sul delicatissimo tema delle truffe agli anziani; un argomento che i vertici dell’Associazione Poliziotti Italiani conoscono bene grazie alla loro decennale esperienza maturata nella Polizia di Stato.  

Su questo tema, l’Associazione Poliziotti Italiani ha anche anticipato i tempi pubblicando, prima che il dibattito diventasse di grande attualità, l’opuscolo Truffe agli Anziani voluto da Mario Tritto, presidente della Segreteria di Milano che è intervenuto in una puntata di Forte & Chiaro andata in onda il mese scorso.

Gerardo Velotto, oltre a presentare l’utilissimo opuscolo Truffe agli Anziani, ha ribadito la necessità di stare in guardia anche ad eventuali malintenzionati travestiti da appartenenti alle forze dell’ordine sottolineando la necessità di denunciare con celerità atteggiamenti sospetti.

“In questi casi – spiega Velotto – chiamate il comando di competenza perché sicuramente sono in possesso delle informazioni riguardo ad eventuali interventi e sapranno dirvi se sono state inviate sul posto una, due o più pattuglie”.

Il travestimento è solo una delle tante strategie criminali messe in atto per raggirare le persone anziane e quindi più fragili ma nell’opuscolo Truffe Agli Anziani sono presenti le definizioni normative che spiegano nel dettaglio il furto, lo scippo e il borseggio e oltre dieci esempi che mettono in evidenza diverse tipologie di truffe, da quelle più conosciute a quelle più recenti che utilizzano anche sistemi informatici illustrando ed informando come difendersi e prevenirle.

Truffe agli Anziani è un opuscolo informativo di 60 pagine con una grafica semplice e chiara appositamente pensata per catturare l’attenzione e rendere comprensibili i fondamenti per proteggersi dalle truffe anche a quanti sono avanti con l’età e magari soffrono di patologie che rendono più difficile la vita di tutti i giorni e contiene anche informazioni utili per difendersi dai borseggi. L’opuscolo è in distribuzione gratuita nelle parrocchie, nelle RSA, nei mercati comunali e rionali e nei circoli per gli anziani in tutta la Lombardia. 

Di spessore anche gli altri ospiti presenti studio come Carmine Abagnale presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, Rosario Trefiletti presidente di Federconsumatori e Camilla Occhionorelli presidente di Moica.  

Leggi l’opuscolo Truffe agli Anziani

truffe-anziani-completo_compressed-1