Mario Tritto alla trasmissione Forte & Chiaro lancia l’appello al Comune di Milano invitandolo ad usufruire dei servizi di deterrenza offerti da API  

È andata in onda mercoledì scorso in seconda serata su Antenna 3 Forte & Chiaro, la trasmissione televisiva di Livia Ronca che racconta i problemi della gente comune, tratta politica e attualità avvalendosi dei consigli degli esperti per offrire ai telespettatori strumenti utili per affrontare la vita di tutti i giorni. Il tema centrale di questa settimana è stato il ritorno dei carabinieri di quartiere, un’iniziativa voluta dal nuovo comandante provinciale, il generale di brigata Pierluigi Solazzo.  

Si è affrontato, nel corso della trasmissione, il tema del volontariato in ambito della sicurezza, un servizio utilizzato da diverse amministrazioni comunali. Mario Tritto, presidente della Segreteria di Milano dell’Associazione Poliziotti Italiani, mostrando apprezzamento per l’iniziativa rilancia offrendo i suoi volontari come aiuto alla cittadinanza e deterrente alla microcriminalità.  

«La nostra associazione svolgeva servizi di prevenzione e osservazione del territorio già nel 2010 durante la giunta Moratti – De Corato. Siamo sempre stati disponibili a mettere a disposizione i nostri servizi – spiega Mario Tritto ma nessuno ci chiama. Siamo lì, pronti per dare il nostro aiuto, ma non riceviamo risposta nonostante le molte domande che abbiamo inviato». 

L’Associazione Poliziotti Italiani è strutturata per offrire questo tipo di servizio perché si avvale della collaborazione volontaria di ex appartenenti alle Forze di Polizia, non solo poliziotti ma anche carabinieri e finanzieri in pensione o in congedo, quindi con una lunga esperienza in materia ed una profonda conoscenza del territorio. 

Attualmente l’Associazione Poliziotti Italiani è attiva con servizi di deterrenza e controllo al fine del contrasto alla microcriminalità a Rozzano e in diversi comuni dell’hinterland milanese, tramite gruppi volontari posizionati davanti alle scuole, ai mercati comunali, nei parchi pubblici e nelle piazze principali dei centri in cui operano.  

«Noi abbiamo svolto servizio sui mezzi del trasporto pubblico comprese le metropolitane. Certo non risolvevamo il problema perché non potevamo essere ovunque però, la nostra presenza in un determinato punto con una pettorina fungeva da deterrente scoraggiando i malintenzionati».  

Un servizio volontario estremamente utile alla sicurezza dei cittadini, anche quella percepita soprattutto dalle fasce più fragili, perché si tratta di una presenza discreta ma ben visibile dei volontari che, grazie alla lunga esperienza maturata nelle Forze delle Ordine, sanno quello che devono fare, anche se non possono intervenire direttamente.  

«Siamo sul posto come osservatori. La nostra arma – conclude Mario Tritto – è il telefonino -».  

L’auspicio, quindi, è che non solo il Comune di Milano raccolga l’appello dell’Associazione Poliziotti Italiani per coprire più zone cittadine, soprattutto quelle più periferiche, ma che anche altri comuni seguano l’esempio di Rozzano e degli altri Comuni che hanno scelto API per garantire maggiore sicurezza e serenità alla cittadinanza.  

Al termine dell’intervento il presidente Mario Tritto ha illustrato i numerosi servizi offerti dall’Associazione Poliziotti Italiani presentando anche il nuovo e lungimirante opuscolo “Truffe agli Anziani” e la rivista bimestrale “Noi Cittadini per la Sicurezza“, l’organo ufficiale dell’Associazione.