La rivista è stata presentata durante il convegno «Sicurezza al Femminile» organizzato da API -Milano che si è svolto a Palazzo Pirelli in occasione della Giornata Internazionale della Donna, alla presenza di esponenti politici, istituzionali e del mondo associativo
È stata presentata in Regione Lombardia durante il convegno «Sicurezza al Femminile», il primo numero del 2024 della rivista «Noi cittadini per la sicurezza», l’organo ufficiale dell’Associazione Poliziotti Italiani e voce autorevole grazie agli approfondimenti e ai contributi realizzati da autori competenti e specializzati, contenuti in 46 pagine ricche di immagini.
Le rotative sono state avviate nei giorni antecedenti la ricorrenza della Giornata Internazionale delle Donna, proprio per potere presentare la rivista in occasione dell’importantissima ricorrenza celebrata con il convegno «Sicurezza al Femminile» tenutosi in Regione Lombardia e organizzato dall’Associazione Poliziotti Italiani – Milano in collaborazione con Ketty Carraffa e la partecipazione di importanti personalità del mondo associativo e istituzionale, oltre a esponenti politici come l’europarlamentare Silvia Sardone.
La scelta editoriale è stata quella di improntare il primo numero dell’anno sul tema della violenza di genere con una copertina «in rosa» e una coverline attinente oltre all’importante contributo della psicologa e criminologa Cristina Brasi che ha prodotto un ricco approfondimento. L’editoriale del Presidente Nazionale Cav. Dott. Gerardo Velotto richiama subito l’attenzione sul passaggio del testimone editoriale all’Associazione Poliziotti Italiani che da quest’anno diventa editore, restando come sempre proprietaria della testata. Un excursus sui temi principali che hanno caratterizzato le attività del sodalizio nel 2023 e i progetti per quest’anno, concludono l’intervento.
Offre spunti di riflessione l’articolo del Presidente della Segreteria di Milano Mario Tritto che ha focalizzato l’obiettivo sui grandi confitti mondiali mentre Fabrizio Saviano, esperto di cybersicurezza, ha affrontato il tema dei dati sensibili. Con altri due contributi si entra nel mondo della Polizia; l’articolo dell’opinionista Davide Pinoli affonda nei veicoli che hanno fatto la storia della Polizia mentre la redazione si è occupata di festeggiare Agente Lisa, voce virtuale sul web della Polizia di Stato che a marzo compie 15 anni di servizio. Un articolo di Massimiliano Scala, giornalista, tratta il tema dei latitanti mentre la profonda riflessione del Procuratore emerito della Repubblica Benito Melchionna chiude il numero. Tutto è stato confezionato dalle mani di un esperto grafico che, con una delicata azione di restyling, ha reso l’impatto visivo della rivista più accattivante e professionale.
«Noi cittadini per la sicurezza» è un periodico diffuso su tutto il territorio nazionale a Prefetture, Questure, Comandi di Polizia Locale, Nuclei di Protezione Civile, Uffici pubblici, Regioni, Città Metropolitane, Comuni, Centri di Formazione, associazioni di categorie e aziende del settore.